Home / News/ ?Urgente: le api hanno ancora bisogno di noi ?

?Urgente: le api hanno ancora bisogno di noi ?

?Urgente: le api hanno ancora bisogno di noi ?

firma ora
13 paesi europei hanno trovato il modo di aggirare il divieto dei pesticidi ammazza-api che abbiamo appena ottenuto! Tra 24 ore la Commissione Europea potrebbe togliere ogni appiglio a questi sabotatori — chiediamogli in massa di proteggere il divieto e salvare le api:

 

Abbiamo appena ottenuto una grande vittoria per salvare le api in tutta Europa — ma 13 paesi hanno aggirato il divieto sui pesticidi ammazza-api per continuare ad usarli lo stesso!

La Commissione Europea, che il divieto l’ha promosso e sostenuto, ha tutti gli strumenti per farlo rispettare. Ma il problema sta passando inosservato, quindi siamo noi a dover denunciare lo scandalo se non vogliamo che le nazioni che hanno barato sui pesticidi lo facciano ancora.

Tra 24 ore si incontreranno proprio per discutere delle api. Dimostriamogli che i cittadini sostengono un vero divieto — gli faremo arrivare il nostro appello attraverso i giornali e il Commissario UE alla Salute, schierato dalla parte delle api. Firma ora:

Firma ora per salvare le api

La Commissione sostiene di voler difendere le api dai pesticidi che le stanno uccidendo: questa è la loro occasione per dimostrare che ci tengono davvero! Quasi metà dei paesi europei hanno aggirato il divieto sui neonicotinoidi e finché la Commissione non agirà potranno farlo ancora, usando argomenti dubbi e false emergenze.

I permessi speciali dovrebbero servire per contrastare le infestazioni di insetti solo in caso di emergenza, ma pare che Finlandia, Romania e altri 11 paesi li abbiano accordati regolarmente, spesso senza la minima prova che si trattasse di un’emergenza. Le grandi aziende agricole sostengono che senza i neonicotinoidi dovranno usare pesticidi ancora più potenti, ma molti agricoltori in Svezia e in altri paesi hanno già dimostrato che è del tutto possibile prevedere le infestazioni e proteggere i raccolti senza usare i pesticidi in maniera preventiva.
Nella maggior parte dei casi, l’unica ad essere al corrente delle esenzioni concesse è la Commissione, e solo la Commissione ha il potere di chiudere la scappatoia di queste esenzioni. Condividiamo questa campagna e vinciamo la battaglia per salvare le api!

Firma ora per salvare le api

Sono anni che difendiamo insieme le api, e stiamo vincendo! Abbiamo lanciato un’enorme campagna in tutta Europa che ha contribuito a questo divieto europeo e finanziato ricerche determinanti che hanno confermato che i pesticidi sono tra le principali cause della rapida diminuzione delle colonie di api. È ora di difendere queste vittorie!

Con speranza e determinazione,

Antonia, Signe, Lisa, Christoph e tutto il team di Avaaz

Maggiori informazioni:

Neonicotinoidi: l’EFSA ne valuta gli usi di emergenza (EFSA)
https://www.efsa.europa.eu/it/press/news/180621

Sui neonicotinoidi l’Italia gioca d’anticipo (Agronotizie)
https://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2018/06/27/avviso-ai-naviganti-n-34-attenzione-sui-neonicotinoidi-l-italia-gioca-d-anticipo/59289

Neonicotinoidi: l’EFSA conferma i rischi per le api (Focus)
https://www.focus.it/ambiente/ecologia/neonicotinoidi-efsa-confermati-i-rischi-per-le-api

L’Ue vieta tre pesticidi neonicotinoidi pericolosi per le api (Repubblica)
http://www.repubblica.it/ambiente/2018/04/27/news/l_ue_vieta_tre_pesticidi_neonicotinoidi_pericolosi_per_le_api-194952866/

Condividi

Richiedi un preventivo

Compila il modulo e sarai ricontattato dal nostro staff il prima possibile per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno!