Api regine

Home / Api regine

Ogni linea di api regine viene selezionata ed allevata in apiari isolati. La buona riuscita e la qualità delle Regine è determinata da più fattori: periodo di allevamento, metodo di traslavo e tempo di maturazione.

Descrizione
generale Api Regine

La razza viene sempre valutata prima di andare in produzione di figlie, tramite analisi morfometriche effettuate presso gli istituti accreditati.
Le Api Regine fecondate con nuclei di fecondazione vengono prelevate in seguito alla deposizione delle uova. Al momento della raccolta è possibile fare una prima valutazione qualitativa della deposizione della regina.
La nutrizione con pappa reale costituisce il fattore determinante della trasformazione di una larva di ape operaia in “ape regina”.
Le spedizioni avvengono all’interno di scatole di cartone arieggiate che possono contenere fino a 24 api regine. Le api regine sono ingabbiate insieme a una decina di api operaie accompagnatrici nelle gabbiette gialle “Nicote”. Le gabbiette sono ottime sia per il trasporto che per l’accettazione nella nuova famiglia.

Api Regine di alta qualità

  • bassa sciamatura
  • buona tenuta di favo
  • docilità nella media
  • prolifere
  • ottima produzione di miele
  • atteggiamento difensivo nei confronti dei Calabroni senza compromettere la docilità
  • buona igienicità

Descrizione approfondita delle Api Regine

Una volta arrivata a destinazione, utilizzare l’ape regina il prima possibile. Le api sopravvivono ingabbiate anche per diversi giorni, ma ai fini dell’accettazione è assolutamente controproducente attendere troppo tempo nonché fonte di stress eccessivo per la regina stessa.

Se c’è la necessità di tenere per qualche giorno la regina ingabbiata, è bene tenere la gabbietta in un luogo riparato e con temperatura superiore ai 20 gradi, inoltre è opportuno rincalzare il candito consumato prima di mettere la gabbietta nell’alveare in cui dovrà essere accettata la regina.
Ricordarsi di togliere il tappino di sicurezza dalla gabbietta in corrispondenza del candito. La gabbietta con la regina va inserita al centro dell’alveare con il candito rivolto verso il basso, tra le teste di due telaini, possibilmente tra due telaini di covata.

Nel caso di famiglia orfana, è sempre consigliabile dare alla famiglia un telaino di covata fresca, quindi con larve, prelevato da un altro alveare, questo darà tranquillità alla famiglia di api e aiuterà l’accettazione della regina. Quando si inserisce una regina ingabbiata in un alveare si deve avere la certezza che questo sia orfano.
Per la sostituzione di una regina vecchia o non gradita, noi consigliamo di orfanizzare la famiglia e al momento stesso inserire la gabbietta con la nuova regina, il tempo che le api impiegheranno a finire il candito per liberare la nuova regina sarà sufficiente per far sì che si rendano conto dell’assenza della vecchia regina.

Sconsigliamo assolutamente di inserire api regine ingabbiate in periodo di sciamatura o durante un forte raccolto, in tali periodi la percentuale di accettazione potrebbe essere molto bassa. Il periodo migliore per cambiare le regine alle famiglie di api è quello tra due raccolti. Giugno e luglio a nostro parere sono ottimi mesi sia per effettuare queste operazioni che per la qualità delle regine. Differente è invece l’accettazione delle regine in nuclei, dove la minor quantità di api presenti facilita il buon risultato dell’operazione.
Una volta inserita la gabbietta attendere almeno 6-7 giorni prima di andare a controllare l’accettazione. Un controllo prematuro potrebbe agitare la famiglia e fare uccidere la nuova regina.

Come richiedere la tua Ape Regina?

Da Ianua Api trovi una grande disponibilità di Regine feconde da maggio a settembre. Potrai ritirare le api regine direttamente in azienda, previo accordi (puoi chiamarci al 348 7608178 o scrivendo una mail a flavio@ianuaapi.it ). Ci trovi a Monte San Pietro (BO), in via Fosse Ardeatine, 18. Ti aspettiamo!

Tutti i nostri prodotti

Potrebbe interessarti anche

Sciami d'api

Propoli

Pappa reale

Cera d'api

Polline

Richiedi un preventivo

Compila il modulo e sarai ricontattato dal nostro staff il prima possibile per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno!