Il polline contiene l’argina, indispensabile per la crescita, l’istidina necessaria alla fissazione dell’ossigeno inalato mediante la respirazione, l’isoleucina che interviene nella assimilazione delle proteine, la leucina necessaria al buon funzionamento del pancreas e della milza e la lisina che favorisce il rinnovo dei globuli rossi e la fissazione del calcio.
Ed ancora la metionina indispensabile per la crescita e l’integrità dell’organismo, che contiene anche acqua e glucidi in proporzione variabile del 35-40%, costituiti da zuccheri semplici di glucosio e fruttosio, oltre che da lattosio. Ci sono anche acidi grassi insaturi in una media del 5%, con proprietà ipocolesterolemizzanti (riduce il livello del colesterolo nell’organismo), contiene quasi tutte le vitamine del gruppo B, vitamina A, PP, C, H, E, sali minerali, sodio, rame, ferro, magnesio, potassio, calcio, fosforo, silicio, zolfo, manganese, fluoro, enzimi e sostanze antibiotiche. La rutina è una sostanza in grado di aumentare la resistenza capillare.
Le modalità d’uso
Un cucchiaio da pasto al giorno, meglio se al mattino. Si può accompagnare con un bicchiere di acqua tiepida dolcificato con del miele, oppure con dello yogurt o nel latte. Se si temono allergie specifiche, provare a tenere in bocca pochi granuli senza deglutire: se c’è ispessimento o infiammazione della mucosa della bocca non bisogna consumarlo. Altrimenti lo si può fare, anche se si nota pizzicore alla gola o la voce diventa roca: è un effetto momentaneo, tra l’altro benefico per le corde vocali.
La conservazione
In luogo asciutto, possibilmente buio, a temperatura di 20-25 gradi.
Se vuoi saperne di più sul corretto utilizzo del polline, chiamaci al 348 7608178 o scrivici a flavio@ianuaapi.it! Ti aspettiamo!