Home / News/ 10 Minuti per salvare le api

10 Minuti per salvare le api

L’Europa ha appena aperto una consultazione pubblica che potrebbe aiutare a vietare per sempre i pesticidi ammazza-api! I nostri governi da anni rimandano la votazione che potrebbe introdurre il divieto.

QUESTA è la nostra chance per costringerli a votare! Le api hanno bisogno del nostro aiuto e la consultazione chiude tra 48 ore — clicca per partecipare:

Partecipa Ora!

 

Cari avaaziani,
le api sono fondamentali per il nostro cibo, e un recente studio ha appena confermato ancora una volta che i pesticidi minacciano la loro sopravvivenza. Ma sono mesi che i governi europei rimandano la votazione per mettere al bando questi veleni per le api. 
Ma ora l’UE ha aperto una consultazione ufficiale per sondare l’opinione pubblica. È la nostra occasione per costringerli ad agire: se inondiamo la consultazione con le nostre richieste di divieto, possiamo farcela — la prossima data utile per la votazione è tra poche settimane.

Gli esperti ci dicono che per essere efficace, la consultazione deve raccogliere decine di migliaia di risposte, e per il momento sono solo poche migliaia. Ma la nostra petizione per le api ha più di 4 milioni di firme: insieme possiamo ribaltare i risultati della consultazione nel giro di qualche minuto. Abbiamo solo 48 ore: facciamo tutti la nostra parte e mettiamo al sicuro il futuro del nostro cibo — per tutti:

Clicca per chiedere all’Europa di salvare le nostre api

 

I sondaggi di Avaaz

Secondo i sondaggi realizzati da Avaaz nelle scorse settimane, più del 75% degli europei vuole un divieto permanente all’uso di pesticidi neonicotinoidi. In più, le prove che questi pesticidi stanno uccidendo le nostre api sono schiaccianti e l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare l’ha appena riconfermato! Eppure i paesi europei continuano a esitare.

Le votazioni per il divieto permanente sono state rimandate (di nuovo) a maggio.

Questo vuol dire che stanno decidendo in questi giorni, e che abbiamo l’opportunità per dire all’Europa che i suoi cittadini stanno osservando e aspettano dei provvedimenti. Questa consultazione non è pensata per essere semplice e intuitiva, ma ha un grande potenziale per la protezione delle api. Se dimostriamo un enorme sostegno pubblico per la difesa delle api e il divieto permanente di uso dei neonicotinoidi, possiamo vincere.

Unisciti cliccando sul link qui sotto — bastano pochi minuti per salvare le api per sempre:

Clicca per chiedere all’Europa di salvare le nostre api

 

Possiamo salvarle

Sappiamo che può funzionare. Abbiamo già inondato le consultazioni UE altre volte nel 2016, abbiamo difeso in migliaia la neutralità della rete e abbiamo vinto. Pochi mesi fa abbiamo fatto la stessa cosa per le consultazioni UE sull’avorio, e ora siamo a un passo dalla sua messa al bando. La nostra unione è la nostra forza. Usiamola per le nostre api.

Con speranza e determinazione,
Antonia, Danny, Anneke, Mélanie e il resto del team di Avaaz


Ulteriori informazioni

Miele, allarme pesticidi: il 75% è contaminato. “Tossico per le api, studi sull’uomo” (La Repubblica) su:  http://www.repubblica.it/ambiente/2017/10/05/news/miele_in_3_4_casi_contaminato_da_una_famiglia_di_pesticidi-177457929/.

Condividi